Corso di operatore ludico sportivo per l’inclusione delle disabilità

MSP Italia – Sardegna – Settore Formazione, Ente di Promozione Sportivo riconosciuto dal C.O.N.I., in collaborazione con ASD Giocaus impari sport e divertimento con il contributo della Fondazione di Sardegna, è lieta di presentare il “Corso di operatore ludico sportivo per l’inclusione delle disabilità” (Unica Edizione a Cagliari e Sassari nell’anno 2019). Un percorso teorico-pratico abilitante, che nasce da un attento studio e da una formazione adeguata riguardo la tutela delle “persone speciali” con disabilità e al ruolo dello sport e/o attività ludico-ricreativa in un contesto sociale di inclusione.

Il corso intende fornire le nozioni necessarie ad operare in ambito sportivo e ludico, con le principali disabilità fisiche, sensoriali e mentali. Consente di

  • elaborare piani individuali e di gruppo adattati
  • fare un’analisi funzionale e definire gli obiettivi da perseguire
  • attraverso i laboratori ludico-sportivi, si consentirà di acquisire gli strumenti necessari per interagire al meglio con i bambini/ragazzi speciali che hanno bisogno di maggiore attenzione in un contesto d’inclusione sociale

Inoltre un approfondimento specifico è dedicato al tema della progettazione sociale al fine di rafforzare la capacità di intervento delle associazioni impegnate, a vari livelli, nell’ambito del “durante” e del “dopo”.

Il corso si conclude con un esame teorico-pratico che si articolerà con una prova scritta ed una chiacchierata finale sui vari argomenti affrontati durante il percorso formativo.

A chi è rivolto il corso: Istruttori sportivi, Educatori, Educatori Professionali, Insegnanti, Psicologi, Laureandi in facoltà Umanistiche e diplomati in ambito socio-psico-pedagogico.

Il corso si svolgerà nella città di CAGLIARI, nelle seguenti date:

31 Marzo / 7-13-28 Aprile / 5 Maggio 2019

Orari: 9:00- 13:00 /14:00 – 17:00