Bilancio sociale 2020

Mai come nel 2020 le persone in situazione di disabilità e le loro famiglie si sono trovate in una condizione di isolamento che ha accentuato e reso critiche oltre ogni misura le difficoltà affrontate nella quotidianità.
Le attività della nostra associazione, realizzate con il supporto di Fondazione Bambini delle Fate, Fondazione di Sardegna e Regione Sardegna ed in partnership con enti locali e associazioni del territorio, sperimenta metodologie innovative basate sullo sport e sull’arte per imparare a stare insieme ognuno con le proprie abilità, sentendosi parte di una comunità.
Anche quest’anno sono stati realizzati in Sardegna camp estivi, attività per anziani e disabili, percorsi formativi e percorsi scolastici pur affrontando la sfida dell’emergenza sanitaria, e le note limitazioni all’interazione sociale che questa pandemia comporta.
Siamo mossi dalla necessità di dimostrare che ognuno di noi è unico e indispensabile ma quest’anno l’obiettivo primario è diventato quello di offrire conforto e solidarietà alle tante famiglie che si sono sentite di fatto abbandonate.
Dalla sperimentazione sul campo emerge con forza l’importanza di rispondere a questa situazione eccezionale diffondendo in maniera capillare l’acquisizione e l’implementazione di adeguate competenze tecniche e di inclusione sociale nel contesto sportivo, scolastico e sociale con l’auspicio che i più fragili non debbano più essere lasciati ai margini della vita della comunità.

ASD Giocaus impari sport e divertimento